Bollettino – Ottobre 2023

Cari amici del Santuario,
un amico, qualche tempo fa, ragionando sulla situazione della sua diocesi concludeva in questo modo la sua analisi: “La Chiesa umanamente parlando è finita. La sua figura storica
attuale sta scomparendo… Ma in Dio si può ripartire!”.

La citazione non vuole essere pessimistica, tantomeno gettare nello sconforto; intende invece cogliere realisticamente un passaggio epocale che si sta consumando sotto i nostri occhi e che ha il sapore del vento contrario che rende il cammino più difficile e faticoso: diminuzione dei preti, le famiglie che sempre di più vivono senza la chiesa, senza il vangelo, senza Gesù Cristo, senza Dio… e alcune hanno ‘scoperto’ che si vive ugualmente!

Questi sono alcuni dei venti contrari con cui abbiamo a che fare oggi, venti che insieme ad altri ostacoli rischiano di far cadere nella depressione e nella sfiducia. Ma come diceva
il Santo Charles de Foucauld “Dio si serve dei venti contrari per condurci in porto”.

In questo contesto bisogna cogliere la realtà di un passaggio epocale per entrarvi con creatività e tenacia, mettendo in gioco la virtù della speranza, cioè la capacità di vedere il bene possibile pur in mezzo al male reale, senza perdersi di coraggio… in Dio si può ripartire!

don Pierangelo, Rettore

In questo numero…

• Cari amici e amiche del Santuario
  • Celebrazione per l’unificazione delle Diocesi di Cuneo e di Fossano presieduta dal Nunzio apostolico in Italia
  • Martiri di Cristo
  • Incontro con il mondo universitario e della cultura
  • Tempi e parole… non solo presente!
  • Vita di casa nostra
  • Appuntamento in Santuario 2023-2024
  • Indicazioni per realizzare quadri ex-voto

SCARICA IL BOLLETTINO