4È stato presentato mercoledì 5 maggio nei locali del Santuario mariano di Cussanio, il libro “MIRACOLO a Cussanio” di Franco Blandino e Walter Lamberti, con scritti di Carlo Morra e Paolo Ravera.

Sono passati 500 anni dalle Apparizioni della Madonna e dall’epidemia del 1521, e nel libro si raccontano le vicende che hanno dato origine e forma al Santuario: storia di un luogo venerato per una manifestazione del Divino e storia della nostra gente, dall’epidemia di peste del 1521 fino alla drammatica pandemia di Covid che stiamo vivendo.

Il libro è in massima parte illustrato, ed è in forma di graphic novel, di fumetto, soprattutto nelle parti più dinamiche della narrazione. Evidente e dichiarato dagli autori è il fine divulgativo dell’opera, dedicata alla nostra gente e principalmente, come scrivono in chiosa, alla Next Generation. In questo senso va anche il prezzo del volume, che si è voluto contenere in 15 euro grazie al sostegno delle Istituzioni.

Le immagini sono volutamente in bianco e nero, come nei classici del fumetto italiano. Franco Blandino, accanto ai contrasti forti, ama il tratteggio, incrociato o “anarchico”, come nei numerosi e intriganti ritratti. Molti di questi sono inevitabilmente di fantasia, ma quando è stato possibile si sono riprodotte le vere fattezze, in base a dipinti o incisioni d’epoca, fotografie e persino busti marmorei, ridando loro sguardo e… vita. Tanti i ritratti di contemporanei, in cui la somiglianza è stata “facilitata” dalla conoscenza personale del disegnatore. A colori sono invece le riproduzioni degli ex-voto e soprattutto il grande quadro “Il sogno di Bartolomeo a Cussanio”, che campeggia anche sulla copertina del libro.

Testi e sceneggiatura sono dello stesso Blandino e di Walter Lamberti, dinamico Direttore del settimanale “La Fedeltà” , la cui agile penna rende accattivanti anche i testi più complessi. Importantissimo è stato il contributo di Carlo Morra, grande esperto d’arte e storico fossanese, che proprio alla Madonna della Provvidenza di Cussanio ha dedicato impegno e passione. Si è potuto contare anche sulla consulenza e sulla supervisione di Paolo Ravera, direttore del Museo Diocesano e appassionato cultore di storia locale, soprattutto per le schede che sono state incastonate nel volume.

Il ricco Indice Analitico dei nomi e delle località, posto alla fine del libro con le sue 350 voci, dà conto dell’impegno degli autori e delle loro fonti. Emerge con forza, dalla lettura del libro, il significato del “sacro” nella vita quotidiana della nostra gente, e si evidenzia con forza l’importanza che Cussanio ha avuto in questi 500 anni: le maree di fedeli, le invocazioni, le processioni, l’accorrere e la presenza delle più alte cariche della Chiesa di tutto il Piemonte, l’autorevolezza dei Pastori, dicono quanto questo Santuario sia stato e sia importante punto di riferimento per la religiosità e quanto abbia segnato la vita della comunità religiosa e civile.
Per la realizzazione del volume sono stati determinanti la fiducia e lo stimolo di S.E. Mons. Delbosco, Vescovo di Cuneo e Fossano e del Vicario generale e Rettore del Santuario Mons. Chiaramello, il solido appoggio del dott. Mondino, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano e del dott. Miglio, Presidente della Cassa di Risparmio di Fossano S.p.A., l’incoraggiamento del Sindaco di Fossano Tallone e dell’Assessore alla cultura avv. Tolardo.
Editrice è la Tipolitografia Ferrero & Salomone di Fossano, che ha attribuito il codice ISBN; la fotocomposizione e stata curata da Chiara Borda.

BLANDINO F., LAMBERTI W., “MIRACOLO a Cussanio”, Fossano, Tipolitografia Ferrero& Salomone, 2021, euro 15.00